Intervista al Dr. Boschini – Socket Shield

Marzo 9, 2021 Osseotouch0
https://osseotouch.com/wp-content/uploads/2021/02/Interviste-Blog-1280x720.png

Osseotouch ha avuto il piacere di intervistare il dr. Luca Boschini, esperto implantologo e chirurgo orale, in relazione all’interessante caso clinico “socket-shield” documentato nel seguente video.

Osseotouch: – Perchè approcciare con una socket shield?
Dr. Luca Boschini: – La socket shield è una tecnica chirurgica di inserimento di impianto post estrattivo che prevede la conservazione della porzione vestibolare della radice con lo scopo di mantenere il bundle bone e quindi di ridurre il processo di rimodellamento osseo che va a sottrarre volume in corrispondenza dell’impianto rispetto al volume originario del dente naturale. Attraverso questa modalità di approccio, in buona sostanza, i tessuti sia duri che molli vengono mantenuti a livello originale, quello del dente da estrarre. Questo ha un particolare valore sia dal punto di vista estetico (in corrispondenza dei settori anteriori e dei premolari), che dal punto di vista funzionale; pensiamo per es. alla zona dei molari, dove la contrazione volumetrica dell’osso per il riassorbimento del processo alveolare porta spesso alla creazione di spazi vuoti che poi possono facilmente far ristagnare del cibo creando disagio al paziente.

Osseotouch: – Perchè utilizzare il Magnetic Mallet in una chirurgia del genere?
Dr. Luca Boschini: – L’utilizzo del Magnetic Mallet anche nelle chirurgie di socket shield consente il vantaggio di fare delle estrazioni in maniera estremamente controllata. Sono tanti i campi di applicazione di questo strumento in campo chirurgico tuttavia per me uno dei vantaggi maggiori è l’operatività controllata in campo estrattivo.

Osseotouch: – Quale vantaggio le ha dato l’utilizzo del Mallet in questo specifico intervento?
Dr. Luca Boschini: – Quando ci si approccia ad una socket shield, dopo aver separato in due la radice può presentarsi il problema di riuscire a lussare la parte di radice palatina senza andare a lussare invece la parte vestibolare che si vuole conservare per il mantenimento del bundle bone. A questo punto utilizzando il Magnetic Mallet è possibile riuscire a intervenire sul solo frammento radicolare che si vuole estrarre in maniera estremamente controllata senza andare minimamente a toccare il frammento radicolare che invece vuol essere conservato.

 

Vuoi vedere altri casi clinici? Vai ai casi clinici con il Magnetic Mallet


Curriculum vitae del Dr. Luca Boschini

Laureato con lode ed encomio presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nell’anno 2000. Svolge attività clinica, di ricerca e di insegnamento presso l’allora Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università di Bologna come tutor e professore a contratto in materiali dentari ed in protesi fino al 2007. Vincitore di un premio di studio (3M-ESPE) nel 2001. Vincitore di un contest di oral comunication nel 2012 al Primo raduno di Dentisti-Italia con una presentazione sul tema degliautotrapianti dentali. Docente al corso di laurea e di specializzazione in Chirurgia Orale dell’università di Chieti nel 2015 sul tema degli autotrapianti dentali. Docente al corso di formazione post-laurea in Endodonzia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2018 sul tema degli autotrapianti dentali. Docente al master internazionale di clinical endodontics dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2020 sul tema degli autotrapianti dentali. Membro della IADT (Internation Association for Dental Traumatology) e della AIE (Accademia Italiana di Endodonzia). Dal 2008 svolge esclusivamente l’attività libero professionale dedicandosi in particolare alla chirurgia orale ed implantare e alla protesi fissa. Riscopre rielabora e divulga la tecnica degli autotrapianti. Relatore a corsi, serate e congressi.

Lascia un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Info e Contatti
OSNRGY S.R.L.
Osseotouch
Piazza Garibaldi, 9

21013 – Gallarate (VA) – Italia

C.F. e P. IVA: 10408370962
Capitale versato: 10.000 euro

https://osseotouch.com/wp-content/uploads/2020/12/Italy-Map-6-min.png
https://osseotouch.com/wp-content/uploads/2020/12/Italy-Map-6-min-160x160.png
Teniamoci in contatto
Social links
Seguici sui social per restare aggiornato su tutte le novità!

© 2021 Osseotouch | Tutti i diritti riservati

SONO UN PROFESSIONISTA IN ODONTOIATRIA

In conformità con le disposizioni della normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un dentista e pertanto sono autorizzato a rivedere il contenuto di questo sito Web.

VAI AL SITO